Risultati per Sassi da giardino

.

La famiglia dei sassi da giardino ci permette di creare stupende opere d’arte personalizzate per il nostro spazio esterno. Dalle pietre e sassi che formano prati perfetti ai bordi con i sassi che adornano aiuole e vialetti, le possibilità con i sassi da giardino sono infinite.

I sassi naturali vengono solitamente considerati come la prima scelta per i sassi da giardino, ma ora esistono molte altre alternative come sassi artificiali, lastre di pietra, lastre di cemento, selciati e mattonelle.

Tipi di sassi da giardino

I sassi decorativi di pietra naturale sono ideali per bordature, camminamenti e come dettagli per determinate aree del giardino. Si tratta di sassi di origine naturale, ma che devono essere lavorati per dividere i bordi dei prati, creare aiuole, delimitare l'accesso a determinate aree, riempire viali, ecc.

I sassi artificiali sono un'alternativa di costo inferiore a quella naturale e consentono di ottenere gli effetti desiderati con i sassi da giardino. La loro forma, il colore e le dimensioni possono essere contrassegnate da qualsiasi progetto paesaggistico che desideriamo realizzare.

I selciati sono generalmente realizzati in materiali compositi come gesso o calcestruzzo ed hanno una texture liscia, uniforme e senza buchi o crepe. Sono ottimi per creare camminamenti, vialetti o bordi ai prati.

Le mattonelle da giardino sono un'altra opzione di sassi da giardino. Sono realizzati con materiali più robusti come la porcellana, l'argilla o qualsiasi altro materiale disponibile nei vari stili e colori delle nostre aree esterne.

Le lastre di pietra sono un'altra opzione per i sassi da giardino. Le piastrelle di pietra possono essere disposte in modo tale da formare ciò che si desidera, come bordi, pavimentazioni, altezze e dislivelli e come complemento di vari elementi del giardino.

Infine, le lastre di cemento sono un modo economico e veloce per ottenere gli stessi effetti della pietra naturale nei contorni dei prati, bordature dei giardini e dei marciapiedi.

Esperienza di utilizzo dei sassi da giardino

L’utilizzo di sassi da giardino ha un forte impatto estetico sul paesaggio e può contribuire a trasformare un giardino o uno spazio esterno in un posto unico.

Raccomando sempre di avere un’idea chiara del design che si vuole realizzare prima di procedere al collocamento dei sassi da giardino. Per una bordatura, potrebbe essere utile tracciare una linea con una corda per ottenere una forma dritta. Per una pavimentazione o una passerella o un camminamento in pietra, è necessario determinare la quantità di sassi di diversi colori e dimensioni che serviranno per formare la pavimentazione.

Un'altra grande cosa dei sassi da giardino è che possono essere utilizzati per creare elementi di decorazione come punti focali e accenti che si adattano allo stile di design generale. Con l'utilizzo dei sassi da giardino puoi creare qualsiasi cosa tu voglia, dalle aiuole floreali all'illuminazione del giardino.

Infine, consiglio sempre ai miei clienti di utilizzare sassi di pietra naturale, poiché sono più resistenti all'usura nel tempo, più sicuri per i piedi, non scivolano o si spostano facilmente con una leggera pressione.

Un'esperienza personale di utilizzo dei sassi da giardino l'ho avuta qualche anno fa, quando ho reso il mio giardino più attraente riempiendo l'aiuola con sassi di varie forme, dimensioni e colori. Adoro come i sassi da giardino abbiano dato un aspetto interessante, creativo e vibrante al mio spazio adiacente casa.
Ricerche associate
Sassi   Sassi decorativi   Sassi bianchi   Sassi giardino   Sassi per giardino   Sassi luminosi   Sassi decorativi giardino   Sassi bianchi decorativi   Sassi decorativi per vasi